Comunicati 2022

meeting
Cilento, 7 ottobre 2022

SECONDO E ULTIMO APPUNTAMENTO CON

IL SALOTTO DELLE STOIRE

AL “TORCHIARA STORY FESTIVAL 2022”

DOMENICA 9 OTTOBRE, ORE 18, PALAZZO BARONALE

Dalle 18 di domenica 9 ottobre, si conclude l’ottava edizione del Torchiara Story Festival, organizzata dalla Fondazione Matteo e Claudina de Stefano che, da oltre quarant’anni, opera al servizio del territorio. Anche per la seconda e ultima giornata si daranno appuntamento personalità di spicco della scena culturale al Palazzo Baronale de Conciliis, dove assoluta protagonista del Salotto delle Storie sarà la donna con tutte le sue straordinarie sfumature, quale fil rouge tra arte, letteratura e temi sociali. Nel tracciare le linee della battaglia per la propria affermazione, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, si ripercorreranno i suoi ritratti femminili, confrontandoli con le donne ”luride, agitate e criminali“ che il sistema, tra il 1850 e il 1950, allontanò dalla società, per essere internate. Storie di donne reali e immaginare, negli approfondimenti di Candida Carrino, direttore Archivio Storico di Napoli e Natascia Festa, giornalista del Corriere del Mezzogiorno, arricchiti dalle letture di brani interpretati dell’attore Pier Luigi Iorio. E, ancora, si racconterà l’esperienza teatrale messa in piedi nello spazio comunale Piazza Forcella, scenario di episodi di libertà e coraggio, con testimonianze di madri, figlie e guerriere “attrici” di un quartiere tanto passionale quanto difficile. Il finale della narrazione sarà affidato alla proiezione di alcuni frammenti estratti dal docu-film realizzato e i commenti di Marina Rippa, direttrice artistica del gruppo f.pl. femminile plurale, l’art director e film editor Isabella Mari, con Alfonso Sarno, giornalista de Il Mattino. Anche questa serata terminerà con gli assaggi di vini locali e prodotti cilentani. L’ingresso è libero.

PER INFO&PRENOTAZIONI:

334 6299035 – 331 2756059

www.torchiarastoryfestival.it/ www.fondazionedestefano.it

Ufficio stampa – Rosita Sosto Archimio | rositasostoarchimio@gmail.com | 393 3587430

Cilento, 5 ottobre 2022

AL VIA

L’VIII EDIZIONE DI

“TORCHIARA STORY FESTIVAL”

8-9 OTTOBRE, ORE 18, PALAZZO BARONALE

PACC PRESENTA LA MOSTRA

“DONNE COMBATTENTI”

Tutto pronto per il Torchiara Story Festival, il salotto delle storie nel cuore del Cilento che, giunto alla sua ottava edizione, da sabato 8 ottobre, aprirà le porte del Palazzo Baronale de Conciliis per dare vita a una due giorni di dibattiti e approfondimenti, tra arte, letteratura e tematiche di attualità, in compagnia di ospiti prestigiosi dal panorama culturale. In apertura, alle 18, si celebreranno i trent’anni di Oplepo, il movimento di letteratura potenziale che propone racconti esilaranti, invenzioni e acrobazie letterarie di grande originalità, affidate alla cura e al genio del suo fondatore, Raffaele Aragona, accompagnato dal giornalista Antonio Fiore. Ad affiancare questo incontro sarà un omaggio alla donna, in tutte le sue massime espressioni, quale tema portante della manifestazione. Un evento nell’evento, di caratura eccezionale. Nella stessa serata, difatti, l’universo femminile sarà il core dell’esposizione Donne Combattenti, in una suggestiva mostra che metterà al centro il corpo delle donne quale forza viva, negli scatti fotografici di Ornella Foglia e l’installazione dei busti realizzati in ferro – quasi fossero armature, dall’artista Antonella Romano nelle sue “fioriture”: le due autrici hanno desiderato raffigurare, all’unisono, la donna “che lotta contro le avversità, che si plasma, ma non si spezza”, restando integra nella sua fisicità dell’essere. A coronare l’esposizione, che rientra nei Percorsi d’Arte Contemporanea in Cilento (PACC), tornano le conversazioni d’arte contemporanea, in dialogo con Renata Caragliano, critico d’arte de La Repubblica.  “Quest’anno abbiamo dato vita a un percorso espositivo temporaneo, qui a Torchiara, riproponendo opere originali, come punta di diamante dell’intera rassegna” – spiega Angela Riccio, vicepresidente della Fondazione de Stefano, nonché ideatrice del progetto di promozione culturale in Cilento. “Esiste qualcosa di più affascinante da raccontare del corpo della donna come opera d’arte? Mai come stavolta gli occhi saranno puntati sull’attualità, basti pensare alla condizione delle donne in Iran, costrette a sottostare ad un regime di costrizione che ancora le umilia, conservando nello sguardo tutta la dignità possibile. Sarà un’edizione 2022 che, senza dubbio, lascerà il segno” – aggiunge la Riccio. Il prossimo appuntamento è in programma domenica 9 ottobre, sempre dalle 18, a Torchiara. Le due giornate termineranno con la degustazione di prodotti tipici. Ingresso libero.

PER INFO&PRENOTAZIONI:

334 6299035 – 331 2756059

www.torchiarastoryfestival.it/ www.fondazionedestefano.it

Ufficio stampa – Rosita Sosto Archimio | rositasostoarchimio@gmail.com | 393 3587430

Cilento, 30 settembre 2022

FONDAZIONE MATTEO E CLAUDINA DE STEFANO

 PRESENTA

L’VIII EDIZIONE DI

“TORCHIARA STORY FESTIVAL 2022”

IL SALOTTO DELL STORIE NEL CUORE DEL CILENTO

8-9 OTTOBRE, ORE 18, PALAZZO BARONALE

I TRENT’ANNI DI OPLEPO, LA MOSTRA FOTOGRAFICA DONNE COMBATTENTI, OMAGGIO ALLE DONNE DI PASOLINI

 

 

Ai nastri di partenza per l’ottava edizione di Torchiara Story Festival, organizzata dalla Fondazione Matteo e Claudina de Stefano di Ogliastro Cilento che, da oltre 40 anni, opera sul territorio, grazie al contributo della Regione Campania, con il patrocinio di Provincia di Salerno, Unione dei Comuni Alto Cilento e Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Appuntamento al Palazzo Baronale de Conciliis di Torchiara, dove arte e letteratura si incontreranno per dare vita a un intenso viaggio nel tempo, in dialogo con ospiti d’eccezione. In programma dal prossimo sabato 8 e fino a domenica 9 ottobre, la due giorni celebrerà in apertura, alle 18, il trentennale di Oplepo, ovvero il movimento di letteratura potenziale che, ogni anno, ripropone racconti, invenzioni e acrobazie letterarie di grande originalità, a cura del fondatore, Raffaele Aragona, in compagnia del giornalista Antonio Fiore. Ma non è tutto. Tema conduttore della nuova stagione del Salotto delle Storie sarà un omaggio alla donna, in tutte le sue straordinarie sfumature, con un particolare focus dedicato all’accorata battaglia per la sua affermazione. In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, si ripercorreranno i suoi ritratti femminili, confrontandoli con le donne ”luride, agitate e criminali“ che il sistema, tra il 1850 e il 1950, allontanò dalla società, rinchiudendole in manicomio. Storie di donne reali e immaginare, negli approfondimenti di Candida Carrino, direttore Archivio Storico di Napoli e Natascia Festa, giornalista del Corriere del Mezzogiorno, arricchiti dalle letture di brani interpretati dell’attore Pier Luigi Iorio. E ancora, l’universo femminile sarà in mostra con un’esposizione che mette al centro il corpo delle donne, attraverso le immagini fotografiche della rassegna Donne Combattenti di Ornella Foglia e le installazioni in ferro realizzate dall’artista Antonella Romano nelle sue Fioriture, da cui nasce il desiderio di rappresentare “la donna che lotta contro le avversità della vita”, armata di tutte le sue contraddizioni e fragilità. Il percorso espositivo, che si inserisce nell’ambito dei Percorsi d’Arte Contemporanea in Cilento, sarà reso ancor più completo dalle conversazioni d’arte contemporanea, insieme a Renata Caragliano, giornalista critico d’arte de La Repubblica. Si racconterà, infine, l’esperienza teatrale nel progetto dello spazio comunale Piazza Forcella, scenario di episodi di libertà e coraggio, con testimonianze di madri, figlie e guerriere che crescono in un quartiere difficile, tanto viscerale quanto faticoso. La narrazione sarà supportata dalla proiezione di alcuni frammenti estratti dal docu-film realizzato e le riflessioni di Marina Rippa, direttrice artistica del gruppo f.pl. femminile plurale, l’art director e film editor Isabella Mari, con Alfonso Sarno, giornalista de Il Mattino. Le due serate termineranno con le degustazioni di vini locali e tipicità cilentane. L’ingresso è libero.

 

PER INFO&PRENOTAZIONI:

334 6299035 – 331 2756059

www.torchiarastoryfestival.it/ www.fondazionedestefano.it

Ufficio stampa – Rosita Sosto Archimio | rositasostoarchimio@gmail.com | 393 3587430

 

 

IL PROGRAMMA COMPLETO:

 

SABATO 8 OTTOBRE 2022

Ore 18:00 Torchiara Palazzo Baronale

 

Saluti istituzionali*

Massimo Farro, Sindaco di Torchiara

Angela Riccio, Vicepresidente Fondazione Matteo e Claudina de Stefano

Franco Alfieri, Presidente Unione dei Comuni Alto Cilento

Michele Strianese, Presidente Provincia di Salerno

Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania

 

ORE 18:30

IL SALOTTO DELLE STORIE

Le vertigini dell’Oplepo 30 anni di sorprese, invenzioni e acrobazie letterarie

 

Raffaele Aragona, Ingegnere e Fondatore di Oplepo

Antonio Fiore, giornalista

 

CONVERSAZIONI D’ARTE CONTEMPORANEA

Il corpo delle donne nell’arte

 

Ornella Foglia, Fotografa e autrice degli scatti in mostra “Donne Combattenti

Antonella Romano, Artista e autrice delle opere in mostra “Fioriture”

Renata Caragliano, Giornalista critico d’arte de “La Repubblica”

 

ORE 21:00 DEGUSTAZIONE: Vini “Tempa di Zoe” accompagnati da rustici e dolci cilentani

 

 

DOMENICA 9 OTTOBRE 2022

Ore 18:00 Torchiara Palazzo Baronale

 

Introduce Rosanna Romano, Dir. Gen. Politiche culturali e Turismo Regione Campania

 

Ore 19:00

IL SALOTTO DELLE STORIE

Storie di Donne reali e immaginarie

Da un secolo di internamento femminile alle donne di Pier Paolo Pasolini

 

Candida Carrino, Direttore dell’Archivio Storico di Napoli

Natascia Festa, Giornalista de “Il Corriere del Mezzogiorno”

Letture a cura di Pier Luigi Iorio, Attore

 

La scena delle donne l’esperienza di teatro con le donne a Forcella

Proiezione di clip dal progetto del docu-film “La folla nel cuore”

 

Marina Rippa, Direttrice artistica del gruppo “f.pl. femminile plurale”

Isabella Mari, Film editor e art director

Alfonso Sarno, giornalista de “Il Mattino”

 

ORE 21:00 DEGUSTAZIONE: Vini “Case Bianche” accompagnati da rustici e dolci cilentani