Torna il Salotto delle Storie.

Superata la boa del quinquennio e verificato che la formula funziona, abbiamo scelto di connotare più specificatamente l’evento che ormai tradizionalmente per tre giorni a settembre ripropone personaggi del mondo della cultura, artisti e narratori.

Tutti si ritrovano a raccontare e a raccontarsi.

E allora ecco la nuova denominazione TORCHIARA STORY FESTIVAL, che al di là di ogni inglesismo, caratterizza la manifestazione nel luogo dove è nata e a cui tutti noi organizzatori vogliamo sia indissolubilmente legata.

Un’offerta culturale che premia il territorio, ma al tempo stesso il paese che coi suoi tre centri storici, i suoi palazzi e il suo impianto medievale, premia coloro che vi partecipano, offrendo stimoli e occasioni di riflessione.

Perchè è Torchiara con la sua atmosfera e Borgo Riccio con la sua ospitalità di Dimora Storica Italiana a creare le condizioni e il clima, affinchè si realizzi ogni anno un vero e proprio forum di idee e di interscambio su un tema di attualità.

L’altra novità, non novità, è il Concorso dei Racconti che da questa edizione assume la nuova denominazione di CILENTO STORY.

Infatti, ogni anno la Cerimonia di premiazione verrà organizzata in un Comune diverso dell’Alto Cilento,

un modo  per promuovere un territorio sempre più allargato che attraverso la cultura può trovare ulteriori occasioni per fare rete.

Promosso dalla Fondazione Matteo e Claudina de Stefano, senza scopi di lucro, riconosciuta dalla Regione Campania dal 1986,  con personalità giuridica, Torchiara Story Festival può oggi contare su una struttura organizzativa più forte ed affidabile che opera da più di quarant’anni sul territorio.

Passati i momenti critici della pandemia, ripartiamo con entusiasmo, completamente rinnovati, pur facendo tesoro dell’esperienza maturata negli anni passati.

i luoghi:

torchiara
torchiara

Torchiara

Un paese antico le cui prime notizie risalgono al 1100. A due passi dal mare, è il luogo ideale per trascorrere una vacanza lenta caratterizzata da giornate di riflessione e di impegno intellettuale.

Palazzo Baronale

Il palazzo del sec. XVI è oggi destinato ad attività culturali e sociali. Nel Salone degli Specchi, si tengono importanti Festival di musica Classica e di Jazz. Ogni anno ad Ottobre vi si tiene il TORCHIARA STORY FESTIVAL vero e proprio Salotto delle Storie.


PalazzO DELLA FONDAZIONE DE STEFANO

Istituita nel 1985  per l’assistenza agli anziani, oggi la Fondazione Matteo e Claudina de Stefano ha ampliato le sue attività, anche in ambito culturale. Oltre ad organizzare il TORCHIARA STORY FESTIVAL ed il concorso di racconti CILENTO STORY, suo anche l’ambizioso Progetto PACC (percorsi d’arte contemporanea nel Cilento), finalizzato a realizzare un Museo diffuso en plain air nel Cilento Interno.

Borgoriccio

Proprietà della Famiglia Riccio di Torchiara, Borgo Riccio è una Dimora Storica Italiana che dà ospitalità, ma soprattutto promuove il territorio, le sue tradizioni culturali, storiche ed enogastronomiche.

Con il Patrocinio
Organizzazione
In Collaborazione
Legambiente Torchiara
PROLOCOEDIT
logo_voxIuvenum

Fondazione Matteo e Claudina de Stefano
Via Claudina de Stefano,36 – 84061 Ogliastro C.to (SA) Italy
Telefono e Prenotazione WhatsApp: (+39) 3345454314 – 3312756059
Email:
angelariccio@fondazionedestefano.it

Copyright © 2022 Torchiara Story Festival. Tutti i diritti riservati. Made with ❤ Collegamente