CILENTO STORY: OMAGGIO AD ALBERT EINSTEIN

CILENTO STORY: OMAGGIO AD ALBERT EINSTEIN

Cilento Story, il concorso letterario che si tiene in occasione del Torchiara Story Festival, che si terrà al Palazzo Baronale dal 8 al 10 ottobre,esordisce quest’anno con un tema affascinante che lascia largo spazio alla creatività: GENIO E SREGOLATEZZA.

Organizzato dalla Fondazione Matteo e Claudina de Stefano, il fil rouge del bando di quest’anno vuole essere un omaggio al grande genio del secolo scorso Albert Einstein, che proprio 100 anni fa fu insignito del Nobel per la fisica. Autore della Teoria della relatività fu un uomo eccentrico amico di grandi artisti, primo fra tutti Andy Warhol, pacifista convinto supportò i movimenti per i diritti civili, motivo per il quale fu spiato e controllato dall’FBI quando si trasferii in America dalla Germania.

Il concorso del Torchiara Story Festival riprende la tradizione che negli scorsi sei anni aveva portato a competere tantissimi autori provenienti da ogni regione d’Italia.

“Sono molto soddisfatta. – ha dichiarato Angela Riccio, ideatrice dell’evento e proprietaria della Dimora Storica Borgo Riccio, che offre ospitalità a tutti i partecipanti. Il tema di quest’anno è divertente, penso all’icona del volto di Einstein che tira fuori la lingua in segno di sberleffo…

Così dopo due anni di chiusura per la pandemia, abbiamo ritenuto importante scegliere un tema che fosse lieve anche se impegnato, come il personaggio cui ci siamo ispirati.

Il Regolamento del concorso pubblicato sul sito di concorsi letterari ci auguriamo abbia il successo degli anni precedenti e anche la novità della sua denominazione indica un’apertura a tutto il territorio cilentano: infatti la premiazione il 10 ottobre prevista quest’anno ad Ogliastro Cilento nella sede della Fondazione Matteo e Claudina de Stefano, avrà un carattere itinerante nei paesi che possono offrire i più bei centri storici del Cilento

“Abbiamo tutti una storia da raccontare e sogni da realizzare. A Torchiara le due cose viaggiano insieme da anni con risultati positivi non solo per la numerosa partecipazione ai nostri appuntamenti, ma anche perché dopo anni abbiamo riaperto la nostra Biblioteca Comunale e organizzato un laboratorio di scrittura creativa per i ostri giovani, nuove storie sono nell’aria, si respira fantasia vi aspettiamo”- afferma Gennaro Guida scrittore, presidente della giuria ed anima della vita culturale di Torchiara

Quest’anno abbiamo voluto cambiare la veste della manifestazione, a cominciare dalla sua denominazione, poiché dopo sei anni di esperienza crediamo sia fondamentale rimarcare l’importanza del luogo Torchiara. Qui ormai per tradizione intellettuali di campi diversi vengono a confrontarsi ma anche a ritemprarsi passeggiando per i vicoli lastricati di pietra ascoltando ciascuno il rumore dei propri passi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *